Il personal branding è un insieme di attività e strategie basate sull’utilizzo di tecniche di self-marketing per promuovere sé stessi, le proprie competenze ed esperienze. Dunque queste strategie vengono utilizzate per creare la propria reputazione online utilizzando i social media. Tendenzialmente, per promuovere la propria immagine da un punto di vista professionale lo strumento più utilizzato è LinkedIn. Vediamo, nel dettaglio, come funzionano le strategie di personal branding e l’importanza di un personal branding efficace.

Personal branding: come funziona

Per ideare una strategia efficace di personal branding è necessario prendere in considerazione svariati elementi. Innanzitutto è fondamentale fare un’analisi iniziale che consiste nella definizione della mission, ovvero degli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso il personal branding, e nella determinazione del target specifico a cui ci si vuole rivolgere. In questo modo si possono individuare delle strategie di marketing e di comunicazione efficaci per quel tipo di pubblico.

Successivamente, è necessario creare una presenza online utilizzando canali diversi per ottenere una maggiore autorevolezza. Tra le piattaforme più utilizzate si possono trovare il sito aziendale o personale, che può essere utilizzato per realizzare un blog personale, e i social network come LinkedIn, Instagram e Facebook. Queste tre piattaforme sono le più indicate per farsi notare dal target di riferimento e possono essere utilizzate per creare contenuti di valore oppure per partecipare alle discussioni della community.

Perché è importante fare personal branding efficace

Ideare una strategia di personal branding efficace significa costruire una buona reputazione di sé stessi che contribuisce all’affermazione come professionisti in un determinato settore oppure alla promozione della propria azienda con delle conseguenze positive sul profitto.

Inoltre il personal branding non è utile solamente per i professionisti che fanno già parte del mondo del lavoro, ma anche per tutte quelle persone che sono ancora alla ricerca di un impiego. Infatti un personal branding efficace su LinkedIn permette di farsi notare dai recruiter delle aziende appartenenti al proprio settore di interesse.

Dunque, ad oggi che ci troviamo di fronte ad un mercato del lavoro sempre più competitivo, fare personal branding è diventato molto importante. Infatti permette di promuovere sé stessi e il proprio profilo personale distinguendosi dalla concorrenza attraverso delle tecniche personalizzate che dimostrino i propri caratteri distintivi.

Vuoi creare una strategia di personal branding efficace? Restiamo in contatto

Se vuoi creare una strategia di personal branding efficace, noi di Studio Merigo facciamo al caso tuo. Grazie alla nostra esperienza pluriennale ci impegniamo ad offrire supporto nel percorso di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro. Se hai domande, non esitare a contattarci.

Contattaci