In un momento storico come questo la ricerca di un impiego per tutte quelle persone che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro è sempre più difficile. Infatti è necessario che ci sia un sostegno da parte delle istituzioni attraverso delle iniziative concrete che possano promuovere l’occupazione. Per questo motivo in Regione Lombardia c’è la possibilità di accedere a percorsi gratuiti e finanziati (da Regione Lombardia e FSE, in base al bando di riferimento) di Politica Attiva del Lavoro.

Ad oggi è possibile accedere ai Bandi GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), DUL (Dote Unica Lavoro) e Garanzia Giovani: insieme, in base ai tuoi requisiti, individueremo il bando a cui accedere.

Politiche Attive e Bandi in Regione Lombardia

Le PAL (Politiche Attive del Lavoro) prevedono dei finanziamenti a sostegno dell’inserimento nel mondo del lavoro e alla qualificazione professionale. L’obiettivo è quello di ridurre la disoccupazione offrendo un percorso gratuito e personalizzato per trovare un’offerta di lavoro qualitativamente valida e adatta al proprio profilo professionale e al tipo di formazione.

Le PAL offrono la possibilità di essere sempre accompagnati da professionisti che sono in grado di personalizzare il percorso di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro in base all’esperienza e alle peculiarità dell’individuo. Inoltre, durante il percorso i tutor hanno il ruolo di suggerire e supportare gli utenti e verificare costantemente i progressi ottenuti

Ogni Bando prevede determinati requisiti di accesso: contattaci per individuare la Politica Attiva a cui puoi accedere.

I servizi offerti

I programmi, seppure differenti per requisiti e servizi al lavoro (per il numero di ore prenotabili) prevedono la definizione di un percorso personalizzato affiancato da un figura professionale e comprende una serie di servizi, tra cui:

  • bilancio delle competenze: consiste nell’analisi delle esperienze formative e professionali per individuare le competenze dell’individuo;
  • consulenza orientativa: sono tutte quelle attività di ricerca del lavoro tramite l’acquisizione delle competenze necessarie per un determinato ambito;
  • accompagnamento continuo: sono previsti degli incontri periodici di aggiornamento per affrontare la propria vita professionale;
  • formazione mirata: si possono realizzare (in base al bando), in collaborazione con enti specializzati, dei corsi di formazione.

Dunque viene offerto un supporto completo dall’inizio alla fine nella ricerca del lavoro.

Vuoi inserirti o reinseriti nel mondo del lavoro? Rivolgiti a noi

Sei alla ricerca di un percorso personalizzato per l’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro, noi di Studio Merigo facciamo al caso tuo. Da accreditati per i servizi al lavoro, ci impegniamo ad offrire un supporto completo nella ricerca del lavoro per qualunque esigenza. Affidati ai nostri tutor capaci di realizzare un percorso su misura per te. Se hai domande, non esitate a contattarci tramite e-mail o numero di telefono.

Contattaci