La disoccupazione giovanile è un problema sempre più diffuso in Italia in questo particolare periodo storico. Infatti i giovani riscontrano molte difficoltà nell’inserimento lavorativo. Per questo motivo le istituzioni hanno promosso il programma Garanzia Giovani per supportare i ragazzi tra i 15 e i 29 anni a trovare lavoro tramite un percorso personalizzato. Vediamo, nel dettaglio, cos’è il programma garanzia giovani e i requisiti per usufruirne.

Cos’è il Programma Garanzie Giovani

Il Programma Garanzie Giovani è un programma promosso dall’Unione Europea per tutti quegli Stati membri che hanno un tasso di occupazione giovanile inferiore al 25%, tra cui l’Italia. Nel dettaglio, questo programma è rivolto ai Neet ovvero i giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano. L’autorità italiana che si occupa della gestione di questo programma a livello internazionale è l’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro), però è attuato dalle singole regioni come organismi intermedi.

Il Programma Garanzie Giovani consiste nell’accompagnamento degli iscritti attraverso un percorso personalizzato di inserimento lavorativo e di formazione per trovare un posto di lavoro in pochi mesi con lo scopo di combattere la disoccupazione giovanile. Questo programma viene realizzato attraverso i Centri per l’impiego e altri enti privati accreditati.

Come funziona il Programma Garanzie Giovani

Il Programma Garanzie Giovani deve essere attuato da parte delle singole regioni sulla base delle misure organizzate, coordinate e gestite a livello nazionale. Nel dettaglio, i giovani si possono rivolgere ai centri di impiego o altri enti accreditati, all’interno dei quali ci sono degli sportelli che svolgono delle attività per individuare il percorso professionale migliore.

Il programma offre numerosi servizi per gli iscritti tra cui l’accoglienza, l’orientamento al lavoro attraverso dei colloqui e la ricerca di lavoro, la formazione per un reinserimento nel percorso scolastico, apprendistato, tirocini, servizio civile e sostegno all’autoimprenditorialità.

Vuoi saperne di più in merito al Programma Garanzia Giovani? Restiamo in contatto

Se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni disoccupato e vuoi saperne di più in merito al Programma Garanzie Giovani, noi di Studio Merigo facciamo al caso tuo. Da sempre ci impegniamo a supportare e accompagnare i giovani nel percorso di inserimento e reinserimento nel mondo del lavoro attraverso attività di orientamento e formazione. Sei hai domande, non esitare a contattarci tramite e-mail oppure numero di telefono.

Contattaci